MARCELLO SINDICI - Direzione Artistica

Biografia

Dopo un impegnativo percorso di formazione nella danza in Italia e all'estero (Pinapple di Londra e Broadway Dance Center di New York) inizia nel 1980 la carriera di ballerino professionista nella Crazy Gang di Claudio Cecchetto partecipando a due edizioni della trasmissione Pop Corn dell'allora neonata Canale 5 e al Festival di Sanremo 1982. Partecipa successivamente a numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset per concludere la carriera con un tour mondiale con Raffaella Carrà in Italia, Francia, Spagna, Messico e parte dell'America Latina.

L'insegnamento

Nel 1985 lascia l'attività di ballerino e intraprende quella di insegnante di danza fondando l'Associazione Idea Danza che ad oggi vanta due primari centri di formazione nella capitale e annovera, tra i suoi allievi del passato, attuali personaggi del mondo dello spettacolo come Laura Freddi, Francesca Pettinelli, Maria Zaffino, Cesar Josè Piombo e Mirko Ranù.

In 30 anni di attività, oltre a curare la direzione di Idea Danza, ha diretto corsi di danza presso principali centri di formazione di Roma tra i quali: "A.I.D. Associazione Italiana Danzatori" di Giacomo Molinari, il "C.S.M. - Centro Studi Musical" di Franco Miseria e il "Zero9 -La Chance Ballet" con Steve La Chance.

Per le scuole Idea Danza ha prodotto nel 2007 il musical Gian Burrasca in tour nelle principali città italiane, e il tributo This is it sulla vita di Michael Jackson più altri 24 musical tra i più popolari, tutti rappresentati in prestigiosi teatri di Roma (Teatro Sistina, Teatro Brancaccio, Teatro Olimpico e altri).

Durante la sua carriera ha tenuto stage di formazione in molte città Italiane ed è stato promotore di manifestazioni e rassegne, anche a scopo benefico, sempre riferite al settore danza (rassegna “Roma Danza” dal 1992 al 2000, “Jumpin” al Palalottomatica di Roma, “Danza per il Kosovo” al Teatro Brancaccio, Concerto di Uto Ughi per Madre Teresa di Calcutta in onda su Rai 1, Danza No Stop).

È direttore del Centro di Formazione PROFESSIONE SPETTACOLO e della scuola IDEA DANZA di Roma e docente dell'ACCADEMIA PLATAFISICA di Macerata diretta da Maria Laura e Brunella Platania.

Regia e coreografia

Come coreografo ha lavorato in RAI, al fianco di Franco Miseria, nella trasmissione Casa Raiuno condotta da Massimo Giletti e Caterina Balivo e poi nel 2005 e nel 2007nello speciale "Trofeo Stefania Rotolo" sempre su Rai 1.

Nel 2002 ha curato le coreografie dello spettacolo del cabarettista romano Antonio Giuliani.

Ha curato la regia e le coreografie dell'Opera Musicale Moderna Raffaello e la Leggenda della Fornarina del Maestro Giancarlo Acquisti, un musical sulla intrigata storia d'amore tra il pittore Raffaello Sanzio e la sua modella preferita Margherita Luti detta La Fornarina che ha debuttato nel 2011 al Teatro Argentina di Roma con orchestra dal vivo e una cast di primo livello, nel 2012 in versione concerto ai Musei Capitolini in Campidoglio e a maggio 2014 per due settimane al Salone Margherita di Roma con un cast d'eccezione: Brunella Platania (nel ruolo di Fornarina), Enrico D'Amore (nel ruolo di Raffaello) e Mino Caprio (nel ruolo del giornalista scrittore Shoping).

Nel 2011 ha curato la regia dello spettacolo La Voce del Tamburo rappresentato all'Auditorium Massimo di Roma e del Gran Gala' di Danza Città di Roma, andato in scena al Teatro Argentina di Roma con la partecipazione dell'étoile italiana Eleonora Abbagnato.

Nel 2013 ha curato le coreografie della versione “in concerto” dell'Opera Musicale CANTERVILLE di Robert Steiner presentata all'Auditorium Conciliazione di Roma.

Nella stagione 2014/2015 ha curato le coreografie della Compagnia di Musical “ASPETTANDO BROADWAY” di Bologna.

È il coreografo ufficiale della versione italiana di Spring Awakening, un musical andato in scena dal 2006 al 2009 al Eugene O'Neill Theatre di Broadway e vincitore nel 2007 di otto Tony Awards, prodotto in Italia dalla Todomodo Music All di Livorno in tour nei principali teatri italiani nelle stagioni 2014 e 2015.

A maggio 2016 ha curato regia e coreografie del debutto al Teatro Orione di Roma del musical GEORGIE, ispirato al famoso manga e cartone animato giapponese "Lady Georgie". Un musical inedito con libretto scritto da Claudio Crocetti e Diego Ribechini e le musiche da Tiziano Barbafiera ripreso in un tour nazionale a marzo 2017 e a maggio 2018 in un evento speciale al Teatro Sistina di Roma alla presenza dell'autore Mann Izawa.

A marzo 2017 ha curato, per conto della Planet Holiday Entertainment, la direzione artistica dell'evento Crans-Montana svoltosi sulla nave Rhapsody GNV a Dakhla in Marocco.

Ad ottobre 2017 con ripresa a marzo 2018, ha acquisito i diritti dalla agenzia americana Samuel French per l'adattamento in italiano, le coreografie e la regia associata con Brunella Platania di Heathers The Musical in versione High School Edition, uno spettacolo che ha riscosso un grande successo nel 2014 Off-Broadway e che arriva per la prima volta in Italia come novità assoluta in scena al Teatro Spazio Diamante nell'ottobre 2017 e al Teatro Marconi di Roma a marzo 2018 e prossimamente in ripresa con un tour nazionale (autunno 2018).

Contatti

PTA - Piccolo Teatro Acilia

Via di Prato Cornelio 11 - 00125 Acilia (ROMA)

ph. 3458564336 - 0652355774

mail: piccoloteatroacilia@gmail.com

© 2018.PTA Proudly powered by Wix.com

Orario Botteghino

Dal lunedì al venerdì: 16:00 - 20:00
Sabato:
15:00 - 21:00

Domenica: 15:00 - 19:00

ph. 3458564336 - 0652355774

mail: piccoloteatroacilia@gmail.com

  • Grey Facebook Icon